Instagram: un social dalle potenzialità ancora da scoprire

Instagram attraverso il mobile è un trend crescente tra i Millenials

Instagram è oggigiorno uno dei social media più utilizzati e con un potenziale tuttora da esprimere. Oggi sono 14 milioni gli utenti attivi ogni mese in Italia e la sua crescita sembra inarrestabile di anno in anno. Secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi. A livello mondiale, la piattaforma attualmente può vantare 600 milioni di utenti mensili attivi. Il tasso di coinvolgimento di Instagram si aggira sui 2,261%, in media, che è un 2% pieno, superiore perfino a quello di Facebook e Twitter.

La prima cosa da tener presente è che, a differenza di altre piattaforme, Instagram è utilizzato più da donne (51%) che da uomini. E ciò lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche nel nostro paese inizia a guadagnare terreno con circa 5 milioni di utenti. Con il 55% di utenti al di sotto dei trenta anni, il pubblico di Instagram è il più giovane rispetto a quello della maggior parte delle altre piattaforme. L’età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%).

Instagram quindi è un social media importante non solo per la grande diffusione tra gli utenti del Web ma anche perché si rivolge ai Millenials, i consumatori già del presente ma soprattutto del futuro.

 

Crescita e diffusione di Instagram da gennaio 2013 a dicembre 2016

Diffusione di Instagram da gennaio 2013 a dicembre 2016.

Fonte: http://blog.advmedialab.com/instagram-marketing

 

L’aumento esponenziale del numero di utenti attivi in questo social media rappresenta la potenzialità di Instagram e la sua crescente importanza anche per le aziende che vogliono fare business attraverso il Web.

Instagram quindi si posiziona come uno dei social più importanti e a rapida diffusione nel panorama mondiale, soprattutto europeo. Per queste ragioni è fondamentale considerare l’utilizzo di questa piattaforma per aumentare la conoscenza del proprio brand sul vostro target. Nonostante le sue potenzialità, rimane probabilmente il social media più difficile da utilizzare per un’efficace campagna marketing. Infatti, la mancanza di link diretti al proprio sito Web e la maggior difficoltà di conversione rispetto agli altri social media, richiede una conoscenza approfondita della piattaforma. Come fare business quindi con Instagram?

In questo articolo vogliamo iniziare a proporvi qualche consiglio su come rendere più efficace la vostra comunicazione su Instagram e perché dovreste essere presenti in questo social media.

Adottate una strategia ben precisa

La scelta di Instagram di abolire i link esterni limita fortemente la possibilità delle aziende di far approdare i visitatori sul sito Web; tuttavia, è giusto considerare gli aspetti positivi che ne possono derivare. Innanzitutto, le aziende devono costruire la propria comunicazione all’interno di Instagram stesso. In secondo luogo, le strategie di marketing devono essere ancor più definite e chiare. La concentrazione e diffusione di un gran numero di immagini forza le aziende a sfruttare la propria creatività per emergere dalla massa.

Riguardo i link, è possibile inserirlo solo nella propria descrizione personale. Sfruttate l’opportunità e inseritelo per indirizzare i vostri fan più fedeli nel vostro sito!

Esprimetevi e siate voi stessi!

Come anticipato prima, attraverso Instagram non è possibile portare i vostri visitatori sul proprio sito quindi dovrete ricorrere a strategie alternative che mirino a coinvolgerli maggiormente all’interno di questo social media. Il primo consiglio che vi diamo è quindi di comunicare e interagire costantemente con loro. Instagram ha un vantaggio incredibile rispetto alle altre piattaforme: attraverso il suo sistema basato su foto e, da pochi mesi, anche video, interagire e farsi conoscere è più facile che mai. Evitate lo spam, ma continuate a esprimere voi stessi, segnalando ciò che vi piace e vi appassiona.

Questa strategia risulta particolarmente importante se consideriamo un’azienda come una cantina di vino. L’interazione tra diverse aziende produttrici può creare una community che ruota attorno alla passione del vino, portando un beneficio non solo all’impresa individuale ma a tutto il sistema.

La nuova prospettiva mobile

Sì, perché Instagram è pensato prima di tutto (quasi unicamente) per l’utilizzo attraverso mobile. Questa caratteristica rende la piattaforma altamente intuitiva e istintiva, elementi che probabilmente favoriscono la presenza di utenti giovani. Cercate quindi di sfruttare questi elementi e teneteli presente quando postate le vostre foto ed elaborate una strategia. Non siate troppo formali, giocate con i vostri prodotti, siate creativi, ma soprattutto divertitevi nel vostro modo di comunicare per coinvolgere i vostri fan costruendo una storia assieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...