Simone Roveda: la scalata verso il successo

Che ruolo hanno gli influencer nel settore del vino? Qual è il social che utilizzano di più? Come si svilupperà questo settore nel web?

Nella nostra precedente intervista abbiamo sentito il parere e la storia di Eleonora Galimberti, una wine influencer che attraverso la passione per il vino ha fondato Enogallery ed il blog Enozioni.
Oggi vi presentiamo invece il punto di vista di Simone Roveda, che con Winery Lovers è il quarto instagramer mondiale nel settore vino. Come ha fatto a raggiungere questa posizione?
Glielo abbiamo chiesto nella nostra intervista!

Simone, come è nata la tua passione per il vino e per i social? Quando ti è venuta la voglia di unire questi due interessi?
La passione per il vino è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni, ma non saprei trovare una data precisa in cui è nata. Posso dire però che deriva da una profonda curiosità: al ristorante cerco sempre vini nuovi, visito cantine e sono finalmente riuscito a fare il corso da sommelier che tanto sognavo e che è fondamentale per il mio lavoro.
L’idea di creare Winery Lovers mi è venuta quando ancora studiavo ingegneria. Poco prima di laurearmi ho deciso che non sarei diventato ingegnere e che invece volevo occuparmi di digital marketing. Ho voluto aprire un account a tema ed ho scelto proprio il vino, avendone una forte passione e vedendo che ancora era un mondo pieno di risorse perchè nuovo nel web. Era il 28 gennaio 2016 quando ho creato l’account Winery Lovers ed è stata una magnifica intuizione, che sto portando avanti grazie alle mie competenze e alla passione che ho.

Quali sono le caratteristiche fondamentali per essere un wine influencer?
Servono competenza, trasparenza, passione, senso di responsabilità e creazione di un rapporto. Io non sponsorizzo alcun prodotto in cui non credo: prima di pubblicare una foto con il prodotto io lo assaggio e divento il primo consumatore di ciò che promuovo.
Ho delle responsabilità, le persone mi scrivono da qualunque parte del mondo e mi chiedono consigli quindi mi sento di dover essere onesto e competente per poter dare loro delle risposte. Delle basi solide aiutano, anche se più lo si mette in prima persona: continuo ad investire in me stesso e ad ampliare le mie conoscenze perché mi piace ed è fondamentale. In questo modo riesco a dare del valore alle persone che mi seguono e credono in ciò che sto facendo, in me.
Perché lo fanno? Perché fin dall’inizio ho creato un rapporto con la community repostando le loro foto, mettendoli sempre al centro dei miei profili social e creando contenuti pensati per loro. Cerco sempre di pubblicare qualcosa di esclusivo, nuovo e originale in modo tale da non cadere nella monotonia e di mantenermi interessante. Mettere la community al centro e proporre contenuti di qualità sono la chiave del successo.

Qual è il social che funziona di più per Winery Lovers? Perchè?
Ogni social ha un funzionamento e uno scopo tutti suoi.
Ciò che vedo è che le persone cercano emozioni. Quello che faccio in Instagram, il mio account più seguito, è creare questa emozione attraverso una fotografia. E’ un social immediato in cui il tempo che viene dedicato alla vista di una foto è minimo così come la lettura della descrizione, quindi in cui la foto deve essere molto d’impatto.
Inoltre, sempre più giovani si stanno approcciando al mondo del vino ed Instagram è un social giovane.

Questa intervista vi è piaciuta? Proseguirà nel nostro prossimo articolo e se siete curiosi di avere risposte a domande quali “Quanto importante è la figura dell’influencer nell’acquisto di un vino?”, “Cosa cerca il pubblico nei social network?”, “Come vengono coinvolti i millennials nel conoscere il mondo del vino?” e “Come evolverà il mondo dei social network e in particolare la tua figura di influencer?” venite a leggerla!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...