Naming e Marketing: perché focalizzarsi su un nome che non sia basato solo sul Marketing

Quante volte vi siete chiesti come chiamare un vino, la vostra azienda o degli eventi che state organizzando? Questo tema lo abbiamo già affrontato, però oggi vogliamo darvi dei consigli per cui scegliere un nome che piaccia prima di tutto a voi! Nel nostro primo articolo abbiamo definito il naming come:

il modo in cui si dà il nome ad un prodotto, un servizio, ovvero un business con dietro i concetti e le strategie di marketing.

Naming e Marketing sembrano quindi un binomio fondamentale su cui si basa l’azienda, la sua storia e tutto il suo futuro. Ogni prodotto, evento e strategia di comunicazione verrà associato a un nome che trasformerà quella parola in un brand. Tuttavia, il consiglio che vi vogliamo dare è di non scegliere un nome esclusivamente in base alle nozioni di Marketing che avete acquisito o che vengono predicate da tutti i lati del Web.

Un consiglio che vi vogliamo dare, prima di tutto, è di seguire la nostra breve guida sui vari tipi di naming. Non solo, troverete anche delle linee guida generali su come sceglierlo. Prestate attenzione alle regole generali che vi abbiamo indicato perché sicuramente vi aiuteranno a proteggere il vostro nome e ha costruire un futuro saldo sopra di esso.

Il nome è anche questione di istinto.

Proprio perché siamo un’azienda di consulenza per il Marketing, vogliamo consigliarvi di scegliere un nome che prima di tutto vi “ispiri”.

Il passaggio fondamentale che vogliamo trasmettervi è che il nome non deve essere scelto in base al Marketing, ma deve permettervi di proteggere, costruire e distinguere le vostre azioni di Marketing sopra di esso.

Inoltre, il nome è un elemento che varia per il settore di appartenenza, il tipo di azienda e la strategia comunicativa che si vuole adottare.

Quale può essere il nome corretto per unazienda o un prodotto allinterno del settore del vino?

 I nostri consigli vertono su 3 elementi principali a cui prestare particolare attenzione in aggiunta a quelli proposti precedentemente.

Longevità. Il vino è prima di tutto tradizione. Le aziende che nascono attorno a questo settore, grazie anche alla cultura italiana delle aziende famigliari, sono per loro natura longeve e destinate a durare nel tempo. Quando pensate a un nome considerate attentamente che dovrete portarlo avanti e costruirci attorno una storia per moltissimi anni. Allo stesso tempo, un nome che non dimentica la tradizione del passato possiede già una base di partenza più forte e destinata a trasformarsi in un vantaggio competitivo nel mercato.

Significato. Un nome deve avere prima di tutto un significato per voi. Non c’è niente di più facile che far conoscere, proteggere e costruire un nome che sentite vostro. Allo stesso tempo, non c’è niente di più difficile che dare un significato a un nome che avete scelto perché credevate potesse “vendere” maggiormente.

Estendibilità. Il nome oltre a rappresentare il passato deve essere la base per il vostro futuro. L’estendibilità è quella caratteristica che dà al nome alcune proprietà quali flessibilità e adattamento ai contesti. Un nome estendibile è un brand che può facilmente proporre prodotti o eventi che mantengano un “filo comune” con il nome principale che avete scelto. Costruite un nome estendibile e sarete sempre in grado di adattarlo e crearne di nuovi per tutti i vostri progetti futuri, senza avere mai il timore di perdere il vostro investimento passato nella brand awareness!

 Come avete visto questi tre elementi che vi consigliamo tendono verso caratteristiche meno legate al marketing. Il Marketing è ovviamente una disciplina fondamentale che deve accompagnare tutte le strategie di un’azienda, compreso il naming, ma non deve invadere certi spazi più legati a una sfera emotiva ed evocativa.

Vi invitiamo quindi a considerare il processo di scelta di un nome come un passaggio naturale che segua le nostre linee guida e gli elementi che vi abbiamo sottolineato in questo articolo. Per il marketing avete tempo.. è più importante che siate abili a costruire delle attività appropriate attorno al nome che avete scelto e di cui semplicemente vi siete innamorati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...