Wine market: i prossimi eventi che non potete perdervi!

Che tu sia un produttore, una cantina o anche un ristorante, da professionista nell’industria del vino, gli eventi sono una parte importante della promozione. Sono importanti in due direzioni: sia come partecipante all’evento sia come espositore. Nel primo caso in un’ottica di analisi del mercato, controllo della competizione in vari termini di prodotto, qualità, comunicazione…etc. Nel secondo caso sicuramente in un’ottica di comunicazione diretta, cioè per farsi conoscere.
Il più famoso degli eventi Italiani è sicuramente una tappa fissa ogni anno: il Vinitaly! Ma quali sono oltre a questo master-piece gli eventi più importanti a cui non potete mancare nei prossimi mesi?

Ecco di seguito alcuni dei più importanti eventi dei prossimi mesi e che secondo noi sono da non perdere:

  • Live Wine: Salone internazionale del vino artigianale3, 4, 5 Marzo – Milano, ITALY
    “Oltre 150 produttori da tutta Italia e dall’estero vengono a far conoscere i loro vini, tutti in degustazione con il solo biglietto d’ingresso. Un salone-mercato rivolto sia al grande pubblico che ai professionisti in una delle più belle location milanesi.
  • Vetrina dell’Amarone3, 4 Marzo – Arbizzano di Negrar, ITALY
    “Degustazione di Amarone aziende partecipanti con prodotti gastronomici. A seguito poi un convegno sull’enoturismo in Valpolicella a cura della Strada del Vino Valpolicella.”
  • Anteprima Chiaretto11 Marzo – Dogana Veneta di Lazise, Lago di Garda – ITALY
    “L’anteprima coinvolgerà i produttori del Chiaretto di Bardolino e quelli del Valtènesi Chiaretto. I due Consorzi di tutela interessati infatti, con questa nuova collaborazione, porteranno in riva al Lago di Garda, insieme, più di 80 produttori con circa 140 vini per presentare l’annata 2017 del Chiaretto prodotto sulle due riviere, quella veneta e quella lombarda.”
  • 300% WINE EXPERIENCE – 11 Marzo – Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV) – ITALY
    “300% Wine Experience è il più importante evento di degustazione organizzato da AIS Veneto che annualmente coinvolge le 100 migliori aziende della regione selezionate attraverso Vinetia, la Guida ai Vini del Veneto. Tale guida verrà presentata in anteprima al convegno di apertura.”
  • Pro Wein18-20 Marzo – Dusseldorf, GERMANY
    “ProWein è ineguagliabile. Oltre 6.600 espositori presentano 295 territori di produzione in 60 Paesi alla più importante fi era mondiale del settore vini e liquori. Perché il mondo del vino ora è molto più di una nuova annata. Oggi il successo viene deciso dalle caratteristiche di eccellenza, dai concetti di marketing e da un portfolio creato con intelligenza. Alla ProWein troverete tutto questo, unito a un’organizzazione perfetta.”
  • Sopra e sotto i Colli Berici30 Marzo al 8 Aprile – Colli Berici, Vicenza, ITALY
    “Nella primavera 2018 torna Sopra e Sotto i Colli Berici, progetto nato grazie all’Associazione Strada dei Vini dei Colli Berici, che propone due fine settimana dedicati alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio che circonda la città di Vicenza. Un programma ricco per vivere a pieno il territorio e scoprire le sue bellezze storico naturalistiche, ma anche gastronomiche.”
  • Pesaro Wine Festival7-8 Aprile – Pesaro, ITALY
    “L’evento, è organizzato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura con il patrocinio del Comune di Pesaro. Il festival si svolge a Pesaro perché è la nostra città ed è nelle Marche, Regione che nel settore enologico occupa un posto di assoluto rilievo per l’alta concentrazione di aziende vitivinicole.”
  • Vinitaly15-18 Aprile – Veronafiere, Verona, ITALY
    “Vinitaly è la manifestazione che più d’ogni altra ha scandito l’evoluzione del sistema vitivinicolo nazionale ed internazionale, contribuendo a fare del vino una delle più coinvolgenti e dinamiche realtà del settore primario.” Quella del 2018 sarà una edizione super digitale con tantissime novità e contenuti interattivi per tutti! Da non perdere!
  • Only wine festival28, 29 Aprile – Città di Castello, Perugia, ITALY
    “Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine, che si terrà nel Centro Storico di Città di Castello e che ha come protagoniste le migliori 100 piccole cantine “under 40″ d’Italia selezionate da A.I.S., che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione (oltre 350 etichette in un’unica location) con tante degustazioni libere e guidate dai migliori sommelier AIS.”
  • London Wine Fair 201821-23 Maggio – London, UK
    “THE ULTIMATE EVENT FOR THE WINE TRADE: Introducing the all-new London Wine Fair. Bigger, better and more inspiring than ever before. Featuring over 14,000 wines from 40 countries, innovative tastings, critical masterclasses and a host of brand new features for 2018, London Wine Fair is an unmissable destination for anyone in the industry.”

Fateci sapere se vi siamo stati utili e segnalateci altri eventi importanti a cui parteciperete!

Team Voce al Vino

2 thoughts on “Wine market: i prossimi eventi che non potete perdervi!

  1. Pingback: L’ #Hashtag: questo sconosciuto…e la sua importanza per il vino! | Voce al Vino

  2. Pingback: Wine Influencer: come Trasformare la Passione del Vino in Lavoro | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...