Twitter Ads: come utilizzarle?

Per un’azienda è importante essere a conoscenza degli strumenti di web marketing che permettono di ottenere ottimi risultati. Tra questi ci sono innanzitutto le sponsorizzazioni: campagne di web advertising tramite le quali è possibile guadagnare visibilità.

Negli articoli precendenti abbiamo parlato di come funzionano le “ads” di Instagram, Facebook e LinkedIn. Oggi, invece, parleremo di come fare web advertising e pubblicizzare la propria azienda tramite Twitter.

Twitter è la piattaforma social conosciuta per i celebri “Tweets” da 280 parole. Ogni giorno ha 319 milioni di utenti attivi (dati del 2016) ed è la più grande fonte di notizie in tempo reale, utilizzata soprattutto in America. Quindi come far notare un proprio Tweet nella miriade di messaggi che vengono scambiati su questo social network ogni giorno?

Qui entra in gioco Twitter Ads, un’opzione di Twitter Business che permette di promuovere il proprio profilo aziendale, sito web, o alcuni specifici Tweet che si vuole mettere in evidenza. Come abbiamo visto per tutti gli altri social di cui abbiamo parlato fino ad ora (Instagram, Facebook e LinkedIn), anche su Twitter è necessario avere una strategia prima di iniziare a sponsorizzare contenuti, altrimenti possono essere tempo e denaro buttati via. Ci sono diverse campagne a seconda dell’obiettivo che ci si pone e ve ne elencheremo alcune:

  • visibilità: rendere il Tweet visibile a più utenti possibili
  • follower: creare una audience interessata e partecipativa così da amplificare la visibilità del proprio Tweet
  • video: i video, le GIF e i Vines hanno una promozione a sè stante, diversa da quella dei normali Tweet
  • conversioni: uno degli obiettivi potrebbe anche essere quello di portare visualizzazioni al proprio sito web per poter aumentare la risposta alle “call to action” presenti al suo interno
  • engagement: la partecipazione ed il coinvolgimento degli utenti sono necessari per ottenere ancora più visibilità all’interno di un social network così grande.

Tutte queste campagne necessitano prima di tutto di un obiettivo chiaro, della creazione di una campagna con un copy (il testo di un Tweet o di un post su un qualsiasi social network) che sia efficace, di un pagamento a Twitter per permettere la sponsorizzazione, e infine del lancio della campagna, sia subito che con progranmmazione.

Le campagne Twitter devono necessariamente essere adatte all’obiettivo che ci si è posti.Questo è sempre il primo e più importante passo da compiere. Nel caso non si voglia utilizzare il proprio tempo per pensare a cosa e come sponsirizzare, Twitter ha anche lanciato un prodotto chiamato “Promote Mode“. E’ ancora in versione beta, ma permette di pagare una tariffa fissa di 99$ al mese e lasciare a Twitter stesso l’incombenza di promuovere i Tweet che un’azienda pubblica normalmente nel suo profilo. In questo modo si può dedicare più tempo ai copy e a tutte le altre azioni da compiere sul social.

Dopo aver programmato una campagna è bene ricordarsi anche di seguirla! Twitter Ads vi aiuta molto, ma il lavoro che segue lo si deve fare di proprio pugno. Infatti, se l’obiettivo è l’engagement per esempio è necessario rispondere, ritwittare e/o mettere “love” ai Tweet degli utenti che stanno entrando in contatto con la vostra azienda tramite la campagna. Se questo lavoro non viene eseguito, la campagna potrebbe risultare inutile e diventare una perdita di tempo e soldi. Uno strumento utile per monitorare velocemente i risultati del proprio lavoro è Flightly for Twitter Ads. E’ la prima mobile app per iOS e Android e può essere utilizzata da aziende di qualsiasi tipo per creare campagne, modificare le ads esistenti e monitorarle direttamente dal cellulare.

Non sai come iniziare una campagna marketing su Twitter o come monitorarla e vorresti approfondire questa tematica? Contattaci all’email vocealvino@gmail.com e richiedi una consulenza senza impegno, altrimenti continua a seguirci!

One thought on “Twitter Ads: come utilizzarle?

  1. Pingback: Instagram Ads: cosa sono? | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...