Facebook Ads: 5 regole per come spendere bene i vostri soldi

Lo abbiamo sottolineato spesso e ormai è di dominio pubblico: Facebook non è uno strumento gratis con cui un’azienda può farsi conoscere. L’investimento monetario, oltre che di tempo ed energie, è necessario per comunicare all’interno della vostra pagina. Tuttavia, ogni azienda e ogni pagina può essere presente in Facebook con obiettivi, strategie di comunicazione e prodotti diversi. Nonostante questo, ci sono delle regole di base che chiunque è presente in Facebook con una pagina aziendale dovrebbe seguire nel momento in cui decide di investire dei soldi e lanciare il proprio business.

Innanzitutto, per controllare le campagne pubblicitarie su Facebook, installa il business manager, a cui puoi accedere da questo link https://business.facebook.com/. Una volta installato, potrai gestire e monitorare tutte le tue campagne e mantenere uno storico di tutte le attività precedenti.

Dopo questo passaggio, pianifica queste 5 fasi per prepararti al meglio per pubblicizzare la tua azienda:

  • Determina un obiettivo

Quando fai pubblicità su Facebook, sarà il business manager stesso che ti chiederà di impostare l’obiettivo di ogni tua campagna pubblicitaria. Gli obiettivi sono molti e ben distinti. Infatti, rappresentano a loro volta dei risultati diversi: incremento sul volume di traffico nella pagina, aumento dei fan della pagina, lead generation ecc.. Puoi creare diverse campagne per la tua pagina aziendale, dipende dalla metrica che ti aspetti di migliorare. Tuttavia, ti consigliamo di promuovere una campagna alla volta in modo da rimanere sempre focalizzato su un unico tipo di comunicazione.

Facebook ti permetterà di scegliere delle campagne con una grande varietà di obiettivi:

  • Interazione con il Post della Pagina
  • “Mi piace” sulla Pagina
  • Clic sul sito Web
  • Conversioni sul sito Web
  • Installazioni dell’applicazione
  • Interazione con l’applicazione
  • Risposte all’evento
  • Richieste di offerte
  • Visualizzazioni video

 

  • Controlla i costi e razionalizza il budget progressivamente

Soprattutto se sono ancora le tue prime pubblicizzazioni che esegui in Facebook, non investire tutto il tuo budget subito o per un unico tipo di post. Ti consigliamo di razionalizzare i costi inizialmente per testare differenti tipi di post, stili comunicativi, audience, e target geografici. Le variabili da testare sono molte, per questo devi sempre considerare un budget giornaliero che ti permetta di ottimizzare la tua pubblicità in un arco temporale a medio termine.

 

  • Determina un target limitato, e pensa anche al remarketing!

Quando stai pubblicizzando un post e disponi di un budget limitato non puoi permetterti di comunicare a tutti, e nemmeno a molti. Il nostro consiglio è di identificare il target dell’azienda e allo stesso tempo del vostro post per focalizzarvi unicamente sui visitatori realmente interessati. Più sarete precisi nella selezione del target, migliore sarà il vostro costo per risultato.

Un altro consiglio è di valutare attentamente le attività di remarketing! Potete infatti pubblicizzare il vostro post agli utenti presenti in Facebook che precedentemente hanno visitato il vostro sito, o solo alcune pagine di esso. La remarketing offre il vantaggio di “parlare” alle persone che già hanno dichiarato un certo interesse verso la vostra azienda; per questo motivo, la probabilità di ottenere il vostro obiettivo da questi utenti è maggiore rispetto a una pubblicizzazione generale.

Tuttavia, per effettuare una remarketing efficace dovrete possedere un traffico da sito sufficientemente alto, oltre ad aver tracciato attraverso gli analytics la vostra audience. Non preoccupatevi in ogni caso, Facebook vi offre una vasta scelta di target personalizzati in base alla vostre esigenze, dagli interessi, le abitudini degli utenti, alle affinità di settore!

 

  • Determina una geolocalizzazione dellobiettivo

Tra i target personalizzabili, una menzione particolare va fatta per il target geografico. Con business manager potrete impostare tutti i vostri gruppi di annuncio in base alla geolocalizzazione dell’audience di questo social. Potrete inserire le zone da cui gli utenti si connettono a Facebook per mirare a un’audience molto specifica, inserendo lo stato, la regione, la provincia, e addirittura i cap delle località che vi interessano. Per tutti i business locali, questo aspetto è fondamentale per investire in modo appropriato il vostro budget.

 

  • Prepara la pagina pronta ad accogliere i lead

Vi consigliamo infine di rendere sempre la vostra pagina perfetta per accogliere nuovi visitatori. Questa pratica è particolarmente importante durante la vostra campagna pubblicitaria Facebook. Infatti, durante questo periodo, avrete un volume di traffico notevolmente maggiore nella vostra pagina. In modo da trarre il massimo dal vostro investimento dovrete essere pronti a coinvolgere i visitatori con post organici che valorizzino non solo i vostri prodotti ma anche la comunicazione dell’azienda che rappresentate.

Infine, monitorate sia la vostra campagna pubblicitaria con business manager, sia il comportamento degli utenti nella vostra pagina con gli analytics di Facebook. Eccone un’introduzione sull’uso di Facebook Analytics.

 

Non sai come installare il business manager e vorresti approfondire questa tematica? Contattaci all’email vocealvino@gmail.com e richiedi una consulenza senza impegno, altrimenti non ti resta che continuare a seguirci!

 

 

3 thoughts on “Facebook Ads: 5 regole per come spendere bene i vostri soldi

  1. Pingback: LinkedIn Adv: come sfruttarle! | Voce al Vino

  2. Pingback: Instagram Ads: Cosa sono? | Voce al Vino

  3. Pingback: Twitter Ads: come utilizzarle? | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...