Instagram Ads: Cosa sono?

Quando si è un’azienda è importante sapere che sul web esistono degli strumenti più o meno efficaci che permettono di sponsorizzare il proprio lavoro e ottenere risultati significativi.Vi sono moltissime campagne di web advertising tramite le quali è possibile guadagnare visibilità.

Oggi, in particolare, parleremo di come fare social media marketing e pubblicizzare la propria azienda tramite Instagram, uno tra i più utilizzati tra social network. Infatti, Instagram ha di recente aumentato considerevolmente la sua posizione tra i social e si presenta come un potentissimo strumento di Web Marketing che permette di fare pubblicità tramite i cosiddetti Instagram Ads.Ovviamente il promotore delle sponsorizzate tramite Instagram è Facebook, il quale ha insegnato al più giovane come fare pubblicità! Le Instagram Ads sono diventate uno strumento efficace per le aziende presenti sul social solo dal 2016.

Come per Facebook, fare pubblicità su Instagram implica che gli utenti vedano nel proprio newsfeed degli annunci sponsorizzati mandati dalle aziende sotto forma di immagine, testo o call to action. Ma proprio per la natura del feed di Instagram che fa scorrere le notizie velocemente, i contenuti promozionali su questo non risultano invadenti per gli utenti.

Tramite le sponsorizzate di Instagram, si possono raggiungere numerosi obiettivi tra i quali: mettere in evidenza i post, indirizzare le persone al proprio sito web, ed incrementarne le conversioni, incrementare le interazioni nella pagina social e così via. Ovviamente per far ciò è necessario avere un account Instagram business. Nel momento in cui un’azienda possiede il proprio profilo business è libera di fare sponsorizzazioni, ma non solo. È possibile avere maggior controllo per quanto riguarda la misurazione degli Insights, così da monitorare l’andamento dei post, eseguire analisi sociodemografiche relativamente ai follower e analizzare le tempistiche per la pubblicazione dei contenuti.

Proprio come succede su Facebook, la promozione di Instagram si basa su delle impostazioni di targetizzazione dell’audience in modo tale da selezionare il pubblico più adatto alla propria azienda. Il social media, grazie alla sua massiccia diffusione tra persone di diversa età, interessi e preferenze, permette di raggiungere un pubblico davvero molto ampio. Quanto è importante il contenuto che viene postato, tanto lo è, allo stesso tempo, necessario raggiungere un pubblico adeguato. E per far ciò, la spintarella giusta viene proprio fornita dal Web Marketing di Instagram che tramite una selezione di dati dà la possibilità di raggiungere in modo selettivo i clienti ideali.

Come già affermato, Instagram è solo uno dei social media che permettono di fare web marketing pubblicitario per le aziende. Nelle prossime settimane parleremo dello stesso argomento per altre piattaforme social tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e Google.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...