L’importanza del video marketing

video-marketingIn un nostro articolo precedente parlavamo di come farsi aiutare dagli influencer per far conoscere il nostro marchio. Alcuni dei più importanti influencer nel panorama italiano sono davvero amati e divertenti perchè fanno 

video! Eh sì, l’importanza del video-marketing è ormai famosa e questo perchè è un modo efficace per raggiungere i nostri consumatori senza risultare dei classici e pesanti pubblicitari. Questa modalità diventa ottima soprattutto se usata nelle nostre pagine social. Come abbiamo visto spesso infatti le persone sui social vogliono svagarsi, perdere tempo… e cosa c’è di meglio di un video ?

Conoscere i vantaggi di usare una campagna di video social marketing è fondamentale per capire non “se” ma come e dove inserirla nella nostra strategia di business per aumentare la brand awareness. Prima di tutto la condivisione e la viralità sono caratteristiche primarie per un video marketing. Perchè la campagna prenda piede non è necessario avere un video molto costoso e molto lungo. Può essere corto, anche solo una gif ad esempio, l’importante è che sia d’impatto. E’ molto facile inoltre avere le metrics di una campagna di video marketing, si hanno facilmente visualizzazioni, click, e dati di condivisione. Sperimentare questo tipo di comunicazione diventa importante per informare ma anche coinvolgere i vostri clienti e rendere la loro customer journey più interattiva.

video-marketing (1)

Ecco 3 esempi di video che possono essere facilmente creati per la vostra cantina di vino:

1. Il “Come è fatto”

La cosa più semplice ed interessante da far vedere ai nostri consumatori e il processo produttivo. Nelle vigne ci sono molti processi istruttivi che possono tenere i nostri consumatori incollati al video oltre a dare un importante valore aggiunto al prodotto.

2. Il Video Blog o Vlog

Questa è un’ottima alternativa al blog che inoltre aumenta l’interattività dei consumatori. Si tratta di fare un video commento di un argomento con una cadenza mensile o settimanale. Si possono creare tantissimi video informativi sull’enogastronomia ad esempio o anche su richiesta.

3. Il video emotional

Questo video diventa più complicato da fare in quanto sono coinvolte le emozioni. Può essere nostalgico e stimolare le nostre emozioni. Per una cantina di vini si possono sfruttare le feste – Natale, Capodanno – e ricordare valori come l’amore e la famiglia.

whatsapp-image-2016-12-12-at-22-55-55-1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...