Siete un Toro o un Asino? L’identità del marchio.

Iron-Grill-Restaurant-Brand-Identity-by-End-of-Work-Sydney-Australia

Il concetto di brand abbiamo capito che è fondamentale in ogni business ed in particolare in quello del vino. Certamente in questo mercato la qualità fa da padrona, ma senza un forte marketing ( no – non è una brutta parola ) si rischia che non venga conosciuta dagli appassionati consumatori. Il primo elemento di cui vi abbiamo parlato è proprio il nome: scoprite com’è nato il Manzoni bianco “Madre” nel nostro articolo Come chiamare un vino: anche il naming è marketing. Il nome del vino o della cantina possono avere diverse caratteristiche che abbiamo analizzato qui, le quali sono strettamente legate al logo altro importante elemento che definisce il brand di un business.

Ma l’identità di un brand come si crea? Si decide? Cresce insieme all’azienda?  Un po’ tutte e tre sono veritiere.

L’identità di un marchio è quel valore intrinseco che le persone associano al tuo nome, logo e quindi… vino.

La si decide, la si crea e si porta avanti, cresce ed evolve insieme a te. Un concetto molto labile, ma importantissimo. A questa parola possiamo associarne altre come la reputazione, i valori, la personalità, la cultura. Si tratta di quella relazione che si crea tra voi ed il consumatore.

images

  • Si decide a tavolino (Voglio essere un “Toro” !!)Schermata 2017-05-23 alle 11.28.08

Chi voglio essere? Come voglio essere? La prima cosa da fare è decidere e pianificare a tavolino i concetti basi che andranno a formare la strategia. Voglio essere visto come un vino storico o nuovo? Voglio puntare tutto sul passato della cantina o sulle innovazioni che sto portando? Sono un vino biologico al 100% , oppure credo fermamente nella qualità del mio lavoro. I concetti possono essere molteplici. Se ne può scegliere uno solo o anche di più se coincidono tra loro e si inizia così a pianificare la propria identità.

  • Si comunica (Piacere sono toro…ehm mucca!? )20480622-Illustrazione-vettoriale-di-Cartoon-Cow-Archivio-Fotografico

A questo punto l’identità va comunicata al tuo pubblico. Molto di questo punto è strettamente strategia, che analizzeremo in questo articolo (asap), e comprende sicuramente i concetti di naming e logo. La comunicazione è qui il punto strategico di tutta la pianificazione. Bisogna comunicare che voi siete “toro”, ma molti brand scivolano in questo punto presentandosi come “mucca”, cioè sbagliando la comunicazione rispetto all’identità scelta. Ricordate: la comunicazione è una parte fondamentale dell’azienda.

  • sherk-nature-donkey-shrek-cartoons-all-41941Si percepisce (Una mucca…o un asino?)

Ecco se il punto sopra viene snobbato, il rischio peggiore è che l’identità del brand venga completamente travisata. Il consumatore infatti deve avere un’informazione chiara e precisa o l’immagine percepita risulta molto distante da quello che avevamo pianificato all’inizio.

  • Si cresce e si evolve ( Sono un…cavallo! )

Schermata 2017-05-23 alle 11.32.23Non temete, nulla è immutabile. Nel tempo l’identità della vostra cantina può modificarsi e migliorarsi. Potete passare da un’identità più sostenuta dalla tradizione e dalla storia a una personalità magari più spinta al futuro. L’importante è non nascondere il proprio percorso di crescita, perché può diventare una fonte fondamentale di storytelling che intriga lo spettatore.

Se non vi siete mai soffermati su questo concetto provate a chiedervi quali sono i primi 3 aggettivi che assocereste al vostro nome, poi chiedete lo stesso ai vostri clienti: coincidono? Bravi ! Siete un bel toro! 

branding-process-tra-nome-logo-identità-qualità-strategia

2 thoughts on “Siete un Toro o un Asino? L’identità del marchio.

  1. Pingback: Qualità del marchio e marchio di qualità! | Voce al Vino

  2. Pingback: Fortuna? No, strategia! | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...