Il Blog: un Ponte di Comunicazione tra Impresa e Clienti

vino-y-social-media.jpg

Come abbiamo già analizzato in precedenza, la presenza online per un’azienda di vino diventa ogni giorno più importante. Ma che tipo di presenza possiamo creare quando entriamo nel mondo online?

Tra gli esempi già citati, possiamo aprire una piattaforma e-commerce o entrare nel mondo social network con innumerevoli potenzialità, spesso che richiedono pazienza e tempo, ma anche conoscenza e studi: l’improvvisazione infatti non paga mai. Spesso però questo non basta. Questo tipo di piattaforme necessitano

“una casa”, una zona da dove tutti i contenuti partano e soprattutto in cui i visitatori/clienti possano trovare l’espressione completa dell’azienda. Parliamo del blog o di un sito online che identifichi a pieno l’azienda.

Alcune differenze importanti tra Social Network di appartenenza e proprio Sito Online

Se nei social la comunicazione può essere personalizzata a seconda della vostra audience ma anche del tipo di social media che usate, nel vostro sito avete l’opportunità, e il dovere, di essere tutto quello che il vostro brand rappresenta. Se il visitatore può infatti vedere un lato di voi nelle varie piattaforme, ecco che il blog vi permette di parlare di voi a 360 gradi. Per questo motivo spesso l’obiettivo finale dei vari canali è far approdare il visitatore nel sito, in cui potrete preparare una landing page ad hoc e personalizzare la comunicazione e renderlo un vostro follower. Oltrettutto c’è da tenere in considerazione che il contenuto che pubblicate nel sito rimane vostro, mentre nei social di appartenenza diventa pubblico, e per certi contenuti è sicuramente importante mantenere un controllo più diretto.

Cosa offre un Sito o un Blog?

Un sito offre molti vantaggi e ha caratteristiche che altre piattaforme non hanno. Oltre a essere un canale di comunicazione più ampio e che permette al visitatore di accedere a tutti i contenuti in maniera facile e diretta, un sito può aiutarvi ad accompagnare il potenziale cliente in tutte le sue fasi di acquisto. Soprattutto, potete offrire servizi di newsletter e raccogliere tutte le loro richieste e necessità, integrando i contenuti alla vendità dei prodotti/servizi.

Quando parliamo di contenuti e del vantaggio di presentare voi stessi, ci riferiamo alla potenzialità di raccontare la storia dell’azienda, i luoghi, i prodotti e tutto quello che potete offrire al consumatore. La cosa più importante è che potrete anche misurare le performance dei diversi articoli e landing page del sito, dal numero di visite al tempo per ogni sessione, che può rivelare quanto interesse raccoglie una determinata pagina.

Per le metriche di misurazione vi sono dalle primarie possibilità, ma già indicative per un primo approccio, di WordPress (nel caso che decidiate di creare un blog wordpress.com), alle più sofisticate di Google Analytics che introdurremo nei prossimi articoli.

Cosa può offrire un Sito di Vino?

Analizzate le opportunità di una piattaforma e-commerce per vendere i propri prodotti. È indubbio che al momento, soprattutto in Italia, la vendita online sia limitata, specialmente se ci riferiamo al vino. Nel caso di un primo approccio di un visitatore a un’azienda è probabile che per un prodotto come questo non vi siano possibilità di acquisto. Il blog o sito diventa quindi un’opportunità importante per farsi conoscere, approfondire la passione del vostro lettore per il mondo del vino senza fini commerciali, ma creare una relazione diretta e un “ponte di comunicazione”. In caso di vendita di vini importanti e di valore, per esempio, aiutare il consumatore a conoscere maggiormente le fasi di degustazione e i modi migliori per gustare un vino, ad esempio, può apportare un ritorno indiretto alla vostra azienda.

Infine, le attività di storytelling e di presentazione di come lavorate sono potenzialmente infinite, e il sito online vi permette di creare qualsiasi tipo di contenuto, fungendo da ponte di comunicazione tra i vostri social media e la piattaforma e-commerce.

Per apprfondire la costruzione e cura di un blog contattateci e saremo lieti di trovare insieme la strategia di comunicazione migliore per la vostra azienda vocealvino@gmail.com !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...