Facebook analytics: fai conoscere ed espandi il tuo brand con i social media!

Hai una pagina Facebook per sponsorizzare (e magari anche vendere) i tuoi vini, o stai pensando di crearne una? Non hai idea di cosa possa piacere ai tuoi consumatori e come raggiungerne di nuovi nel modo migliore e più velocemente possibile? Stai pensando a cose come: “La mia pagina sarà un successo?” “Chi si rapporterà con me?” “Sto usando facebook nel modo giusto?” “La mia strategia riguardo il contenuto funziona?”

Con Facebook Analytics puoi migliorare la tua strategia di web marketing e la resa degli investimenti nelle promozioni online! Infatti, l’analisi del brand attraverso i dati dei social media può dire davvero molto riguardo il marketing del proprio business.
Facebook, con i suoi tool, aiuta moltissimo a massimizzare la propria strategia in modo tale da creare i contenuti migliori per il proprio brand in base a ciò che piace ai consumatori, evitando così contenuti che non creano curiosità.

Le informazioni base si trovano nella sezione “Insights” della pagina del proprio marchio: un corretto utilizzo dei dati ti permette di misurare le vendite e le conversioni sul tuo sito web o nei social network, oltre a fornirti rapporti sempre aggiornati sul comportamento degli utenti online.

I motivi principali per cui usare Facebook Analytics sono:

  • Conoscere meglio chi visita il tuo sito. Qual è il target che stai raggiungendo? Quali sono le sue pagine preferite e i suoi interessi? Come puoi convincerlo a tornare?
    Conosci i segmenti di clienti, scopri i nuovi interessi dei tuoi consumatori, indentifica opportunità grazie ai dati dei post che hai pubblicato.
  • Valuta l’impatto di una campagna online
    Scopri se e quanto le tue ultime campagne nei social hanno generato curiosità, se i consumatori ne hanno parlato, e guarda su chi ha avuto più impatto.
  • Accresci l’impatto sul consumatore
    Espandi la tua audience e raggiungila attraverso le campagne social. Mantieni l’engagement con i follower esistenti e trova nuovi seguaci tra i tuoi potenziali clienti.
  • Analizza i movimenti dei tuoi concorrenti
    Chi è considerato tuo concorrente nei social dal tuo target? Può essere considerato tuo concorrente anche quando si tratta di degustazione del tuo vino? Perchè venite posti sullo stesso piano? Quando venite paragonati?

Per fare tutto ciò è necessario che tu sappia guardare ed analizzare i tool che Facebook, come tanti social network, ti offre. Grazie a questo potrai conoscere la tua audience per poi scoprire come ingaggiarla nel modo migliore (in base all’obiettivo marketing che ti sei prefissato di raggiungere).

One thought on “Facebook analytics: fai conoscere ed espandi il tuo brand con i social media!

  1. Pingback: Performance su Twitter: come monitorarle? | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...