Vino & Tech: Cos’è Vivino e perchè è importante conoscerla?

Oggi vogliamo parlarvi di Vivino: una delle wine app più conosciute al mondo, con più di 20 milioni di utenti e migliaia di download giornalieri. Tutti gli appassionati di vino dovrebbero averla. Alcuni la chiamano la “Tripadvisor” o, meglio secondo noi, la Shazam” del vino e ne hanno tutte le ragioni. Questa comoda applicazione permette di ottenere tutte le informazioni di una bottiglia di vino in pochi secondi! Digitando il nome del vino? Molto meglio: basta fotografare l’etichetta della bottiglia in questione!

50 milioni di esemplari già recensiti e la perfetta sincronia con i social network del momento, come Facebook e Twitter, dato che permette di condividere le recensioni con gli amici. In questo modo Vivino unisce due mondi: quello dell’interazione tra amici fidati e le reti social. Studi mostrano infatti che l’opinione di amici e familiari pesa fino all’84% sulla scelta di una bottiglia, ed in generale il 68% di chi beve vino guarda recensioni online prima di decidere. Simile ai trend sull’E-commerce che vi abbiamo dato nel precedente articolo. Diventa molto importante quindi per le cantine essere a conoscenza delle recensioni offerte dai consumatori in modo da adattare la comunicazione ad eventuali critiche o elogi.

Agrodolce

Fondata a Copenaghen nel 2010 da Heini Zachariassen e Theis Søndergaard, la startup, offre agli amanti del vino questa nuova ed innovativa modalità per scegliere, ricordare e condividere la wine experience. “Vivino è destinata ad utenti medi che vogliono sapere quali vini piacciono alla gente comune, non quale vino i critici dicono di bere”, ha detto il CEO – Heini Zachariassen.

La vera punta di diamante di questa app, però, è la personalizzazione. Grazie a degli algoritmi, infatti, l’app dopo un po’ inizia a “comprendere” l’utente offrendogli suggerimenti basati sulle sue passate scelte, preferenze e recensioni. Meglio di un sommelier?

Agrodolce

La forza di questo strumento ha fatto anche in modo che si creassero i “Vivino’s 2017 Wine Style Awards”: una classifica annuale creata e votata dagli utenti dell’app, che è diventata il punto di riferimento mondiale dei wine lovers.

Il download è disponibile su App Store e Google Play, quindi per piattaforme iOS e Android. Allora? Correte a provarla e fateci sapere se vi piace!

One thought on “Vino & Tech: Cos’è Vivino e perchè è importante conoscerla?

  1. Pingback: San Valentino: come far innamorare tutti dei vostri vini? | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...