Perché Instagram è importante per la comunicazione digitale del vino?

an-instagram-photo-such-as-this-one

Instagram è uno dei social network più usati a livello mondiale. Alcuni numeri incoraggianti riguardo la popolarità di questo social network sono stati pubblicati dal Search Engine Journal, secondo il quale, ogni giorno, vengono pubblicate 40 milioni di fotografie e nello stesso tempo 7 milioni di utenti sono collegati alla piattaforma social. Si tratta quindi di uno strumento potente a livello mediatico e di impatto immediato sul pubblico.

Instagram è una piattaforma molto versatile che può essere adottata da qualsiasi genere di azienda e in particolar modo svolge un ruolo significativo nel settore del vino, e del food in generale. Questo perché si tratta di mercati molto sviluppati ed apprezzati che trovano forte riscontro nei contenuti visual. Attraverso i contenuti che si possono condividere tramite Instagram, si può rafforzare il proprio marchio e farsi meglio conoscere. La forza di questo social network sta proprio nellacapacità di comunicare idee ed emozioni tramite didascalie ed immagini che raccontano l’azienda e la sua storia, come un vino nasce, le sue caratteristiche ed elementi tipici.

Se si parla a livello più “tecnico”, c’è una serie di motivi validi che spingono un’azienda vinicola o una cantina ad essere presente su questo social. Primo fra tutti riguarda il news feed: una foto pubblicata su Instagram ha il 100% di possibilità di finire sul news feed dei propri followers, aumentando cosi le visualizzazioni dei suoi contenuti. Inoltre, se si considera il numero di utenti attivi e l’uso dello smartphone e delle app che rappresentano il polo della maggior parte delle attività svolte online, il valore del social aumenta costantemente. In più l’uso di Instagram ha un riscontro positivo sul SEO (Search Engine Optimization). Grazie alla condivisione, agli hashtag e ai diversi feedback, la posizione del sito web ha la possibilità di crescere sempre di più sul motore di ricerca.

Ciò che è più importante ricordare quando si usa questo mezzo di comunicazione è di instaurare una strategia basata su due punti fondamentali: integrazione e pianificazione. È infatti necessario far sì che il proprio account Instagram sia in linea con tutta la comunicazione dell’azienda e seguire sempre lo stesso filone. Inoltre è importante individuare una community, cioè il target che si vuole raggiungere, ed essere interattivi con questo.

2 thoughts on “Perché Instagram è importante per la comunicazione digitale del vino?

  1. Pingback: Ferrari Trento: storia, tradizione e innovazione | Voce al Vino

  2. Pingback: Il visual marketing e la sua importanza per le cantine italiane. | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...