Vendere il vino? Iniziate a crearci un’esperienza attorno attraverso il web!

whatsapp-image-2016-11-14-at-23-35-30-2

Il mondo è in continuo cambiamento, e così il marketing deve tenere il passo. Il consumer journey è in continua evoluzione e le aziende devono trovare nuovi metodi per accontentare e servire i propri clienti. Spesso, infatti, le attività di marketing non si concentrano semplicemente sulla vendita di un prodotto o nella descrizione delle sue funzionalità. Anzi, il marketing si focalizza proprio nel creare una comunicazione adeguata al tipo di cliente e che tenga il passo dei cambiamenti del settore. Il consumatore, anche grazie al web, ha sempre più il controllo del mercato e può influenzare maggiormente gli altri utenti in rete. Il nuovo ecosistema deve quindi operare in un contesto completamente diverso e in continua evoluzione. Infatti, le conversazioni tra gli utenti riguardanti il nostro prodotto sono molteplici e spesso non possiamo controllarle o influenzarle.

Già come anticipato nell’articolo “Sapete quanto il web conosce il vino?”, la parola “vino” è molto diffusa nel web ed in Italia. Infatti, attraverso Google è cercata da 10.000 a 100.000 volte al mese nel nostro Paese (fonte Google AdWords). Come si può notare, il vino è al centro di molte conversazioni, quindi fonte di grande interesse. Allo stesso tempo è però evidente come sia impossibile controllare queste conversazioni ed informazioni che vengono scambiate dai vari utenti nel mondo. Vista la diffusione di questo settore anche nel web, è fondamentale la presenza delle aziende anche nel digitale. Tuttavia, la comunicazione si deve evolvere per far fronte tutte le nuove piattaforme che emergono di continuo. Per aumentare la propria influenza è necessario sviluppare il vino in un’esperienza, non soffermandosi a raccontare ai consumatori solo la qualità e le caratteristiche che il prodotto ha. In un mondo in continuo cambiamento, per instaurare un rapporto duraturo con i clienti occorre creare un’esperienza completa. Alcune attività nel mondo del vino sono già state iniziate grazie a eventi offline come fiere, cantine aperte, degustazioni.

Avete mai pensato come essere maggiormente presenti e al fianco dei vostri potenziali clienti? Non solo per qualche evento sporadico, ma tutti i giorni, in maniera continua, accompagnandoli nell’arco delle loro giornate?
Pensiamo a tutte quelle volte in cui un vostro cliente avrebbe bisogno di un consiglio per una cena; quando semplicemente servirebbe che gli ricordaste di considerarvi nelle sue scelte d’acquisto; o fargli semplicemente scoprire di più la vostra azienda, come opera e perché dovrebbe scegliere voi. Le situazioni per cui essere costantemente presenti sono moltissime ed il web, in questo senso, è lo strumento che maggiormente si appresta a questo tipo di servizio. L’offerta delle aziende infatti si può sviluppare in una relazione reale con momenti di esperienza rilevanti, memorabili e “customizzati” verso le persone fedeli al vino ed a voi produttori. Il Web quindi vi permetterà di trasformare un prodotto come il vino in un’esperienza che accompagnerà i vostri clienti ogni giorno.

2 thoughts on “Vendere il vino? Iniziate a crearci un’esperienza attorno attraverso il web!

  1. Pingback: San Valentino: come far innamorare tutti dei vostri vini? | Voce al Vino

  2. Pingback: Il Blog: un Ponte di Comunicazione tra Impresa e Clienti | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...