Vino, formaggio ed eventi: organizzare “digital events”.

Ogni anno, in Italia, vengono allestiti degli eventi il cui protagonista è il vino. Moltissime volte a questo si associano i cibi più adatti alle degustazioni, come ad esempio il formaggio.

Come fare, quindi, per organizzare e far conoscere al meglio un evento?

Ovviamente tramite i social! Gli eventi infatti hanno proprio una natura “social”, in quanto permettono alle persone di mettersi in contatto, scambiarsi informazioni ed opinioni. Organizzare eventi che offrono la degustazione combinata di vino e formaggio, tramite il digital marketing, porta molti vantaggi. Innanzitutto, i social network danno la possibilità di raggiungere un target non solo molto ampio, ma anche molto preciso: ad esempio Facebook dà la possibilità di selezionare il pubblico grazie a determinate caratteristiche scelte, cosi da raggiungere il maggior numero di persone interessate. Inoltre, grazie ai social, i partecipanti diventano parte attiva dell’evento stesso con condivisioni di contenuti relativi al binomio vino-formaggio, scrivendo o postando la loro esperienza in tempo reale e così via. Queste piattaforme online danno anche la possibilità di ricevere feedback da parte dei partecipanti per quanto riguarda l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento. In questo modo, in momento in cui l’evento ha successo, sarà sempre più seguito nei social nelle future edizioni.

240_f_123180407_kbymh35kltezvugv43jmobkwedj5vmx6

Un esempio di indiscusso successo è l’evento nazionale dei formaggi e vini di montagna “Made in Malga”, che si svolge ogni anno nell’Altopiano di Asiago, durante il quale ogni bar, bistrot e ristorante della zona si impegna a selezionare dei formaggi “da malga” da abbinare a specifici vini. In questo caso, l’organizzazione responsabile dell’evento ha deciso di essere presente su tre social, Facebook, Twitter e Google+. In particolare, su Facebook, l’evento registra un altissimo numero di iscritti, quasi 6000, e un forte riscontro per quanto riguarda i commenti e i feedback, tutti estremamente positivi. Numerosissimi sono anche i tweet con l’apposito hashtag #madeinmalga, che sono stati fatti prima, durante l’evento e al termine di questo. Grazie alla comunicazione social l’evento è stato in grado di raggiungere un pubblico molto vasto, tanto che è stato trasmesso un servizio al telegiornale di uno dei canali più seguiti in Italia.

I social network risultano dei mezzi validi per lo scambio di informazioni e opinioni per quanto riguarda eventi di degustazione di vino e formaggio e sono il modo più efficace per raggiungere il pubblico e coinvolgerlo nell’esperienza.

Per informazioni su come comunicare al meglio il brand del vostro formaggio visitate il blog Dite Cheese .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...