La vendemmia: un periodo importante anche nei social.

Grapes harvest

Perchè la vendemmia è un periodo importante? Ma soprattutto, perchè è importante parlarne?

“Il valore storico ed antropologico della vendemmia risale a tempi molto antichi e si è tramandato di generazione in generazione attraverso metodi di lavoro agricolo e tradizioni contadine, oltre che per l’importanza dei suoi aspetti culturali e tradizionali che caratterizzavano la vendemmia come evento annuale di lavoro e condivisione sociale nel territorio.” (cecchi.net)

Il momento della vendemmia può dipendere

da vari fattori, come voi sapete: dalle condizioni climatiche, dalla zona di produzione, dal tipo di uva e dal tipo di vino che si vuole ottenere. Tuttavia, il consumatore non sempre è a conoscenza dei periodi di vendemmia, dei metodi, o del come vengono lavorate le uve appena raccolte.
Qui i social network svolgono un ruolo significativo. Quale canale meglio del web può raggiungere i consumatori nell’immediato, veicolando qualsiasi tipo di informazione a chiunque? I social sono dunque necessari, e lo saranno sempre di più, per le cantine che vogliono farsi conoscere nel mondo. Proprio perchè chiunque può leggere ciò che la nostra azienda scrive, è necessario capire bene il nostro target. Chi beve il nostro vino? In che occasione? Quanto importante è la qualità del made in Italy per consumatori esteri?

Dopo aver capito tutte queste ed altre cose, la domanda che sorge spontanea è: come mantenere i profili social attivi durante l’anno? La vendemmia è una delle tante occasioni. Grazie a foto, video, descrizioni, ecc. possiamo non solo rimanere presenti nelle menti dei follower, ma anche informare clienti e amatori della qualità dei nostri prodotti. Il periodo di vendemmia rimane perciò un’arte della tradizione italiana, e diventa un modo per fondere la cultura all’innovazione attraverso il mondo social.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...