Quanto è importante il digital marketing per le cantine di vino?

socialvinook-620x270

Questo weekend il team di Voce al Vino ha partecipato all’evento ShoWine – lo spettacolo del vino organizzato dall’Associazione Culturale Spotlight ed ExtreMind, a San Zenone degli Ezzelini. L’evento era dedicato alle cantine e ai produttori di vini bianchi, rossi e rosati di qualità del Triveneto. Qualità è infatti la parola chiave ripresa dall’organizzatore dell’evento il quale ha dichiarato: “Io cerco di lavorare con aziende che abbiano qualità e che utilizzino metodi sostenibili, non aziende di produzione industriale”. Abbiamo quindi avuto la possibilità di interagire con realtà vinicole di nicchia che puntano ad ottimizzare la qualità ed il valore dei propri vini, indipendentemente dalla quantità prodotta.

Parlando direttamente con il responsabile di ShoWine, il quale offre servizi di consulenza per il web marketing nel mercato del food and wine, sono emersi diversi aspetti del mondo del vino in relazione al web. Infatti, il modo in cui cantine e produttori vinicoli italiani approcciano al mondo digitale dipende da fattori quali la grandezza dell’azienda e la filosofia che ne fa da filo conducente.

Generalmente si può affermare che le richieste per la gestione del marketing digitale sono in aumento e diventa sempre più frequente la domanda di un supporto preparato nel settore. Nonostante il tempo e gli investimenti necessari per creare un buon lavoro, infatti, molti produttori vinicoli stanno realizzando il ruolo sempre più fondamentale della presenza online, tramite siti web e social network, sia per quanto riguarda le vendite in Italia che quelle all’estero. In particolare, il web marketing risulta molto utile nel momento in cui il produttore vende direttamente al consumatore, e quindi in situazioni B2C: tramite i nuovi metodi di comunicazione diventa molto semplice e poco costoso raggiungere il mercato e farsi notare.

Anche le realtà di nicchia nel settore stanno avviando la creazione delle proprie “pagine social” non tanto per aumentare la quota di mercato, quanto per far apprezzare la qualità e il valore aggiunto del loro prodotto. Sempre più spesso i social sono usati per l’organizzazione di eventi, fiere e degustazioni: si è riscontrato un aumento nella partecipazione ai vari eventi e l’organizzazione di questi è talvolta facilitata proprio grazie alle adesioni arrivate dal web. Ci è stato detto che raggiungere i consumatori in questo modo non fa perdere valore al prodotto. Questo perchè gli eventi a cui le persone interessate sono invitate a partecipare sono “principalmente caratterizzati dalla parte emozionale, dall’assaggio di vini unici e curati nei minimi dettagli. Sembra di essere in una favola”. Nonostante certi pregiudizi persistano, quindi, il tono informale dei social pare non influenzare l’apprezzamento verso la qualità del vino.

Alla domanda “Qual è il social network più importante per voi per raggiungere i vostri clienti?” i viticoltori dell’evento hanno risposto “sicuramente Facebook”. Infatti, il social network più presente tra le cantine del triveneto è proprio Facebook. È la piattaforma più usata dalle persone, e quindi la più efficace per raggiungere i consumatori. Facebook viene utilizzato principalmente per fornire informazioni al cliente per quanto riguarda le attività e l’andamento dell’azienda. Il social risulta essere una fonte di feedback molto utili, che accrescono l’immagine e le prospettive per il futuro. Per quanto riguarda la gestione della pagina, è emerso che questo dipende dal produttore: le aziende più piccole e nate recentemente preferiscono gestirsi i propri social, talvolta per mancanza di fondi. D’altro canto, quelle più grosse spesso si appoggiano ad aziende di consulenza specializzate, come noi, per avere maggiore riscontro.

One thought on “Quanto è importante il digital marketing per le cantine di vino?

  1. Pingback: Integrare la Comunicazione Online e Offline: consigli per il Successo | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...