Sapete quanto il “web” conosce il vino?

Oggigiorno, e sempre di più anche in Italia, i cosiddetti inglesismi stanno entrando nel vocabolario di tutti i giorni. Sicuramente avrete sentito parole come: web, digital, marketing, food, blogging, social networks, brand, app, ecc. La lista è lunghissima, ma di certo non vogliamo annoiarvi. Perché questo tema è importante per la comunicazione ed il marketing di oggi? Non è solo importante, ma fondamentale! I vostri possibili clienti, quando online, non cercano l’azienda o il marchio, bensì il prodotto.

Tuttavia, sapete se il vostro prodotto è googlato con il termine italiano o quello inglese?

Secondo questa ricerca (link) , fatta dalla nostra docente universitaria e ricercatrice in strategie di digital marketing, in Italia, per quanto riguarda il cibo, il trend più comune di ricerca su Google  è proprio la parola inglese food piuttosto che quella italiana cibo. Allora ci siamo chiesti: per il vino?

Come potete vedere dal grafico – ottenuto grazie ad una nostra ricerca fatta su Google trends – i risultati sul vino sono in controtendenza rispetto a quelli della ricerca precedente. In Italia, infatti, si ricerca molto di più la parola vino rispetto a quella inglese wine. Probabilmente gli italiani sono  rimasti legati alla parola madrelingua in quanto simbolo di qualità e storia delle vigne Made in Italy . Un  chiaro esempio dell’importanza della parola italiana è dato dal famoso Vinitaly che racchiude in sé il termine italiano seppur rivolto anche ad un pubblico internazionale.

schermata-2016-09-26-alle-18-21-48

3 thoughts on “Sapete quanto il “web” conosce il vino?

  1. Pingback: Vendere il vino? Iniziate a crearci un’esperienza attorno attraverso il Web! | Voce al Vino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...